ECCO IL NUOVO MENÚ DELLA CARCIOFATA 2025
Finalmente è arrivato, anche quest'anno, il caratteristico menù che il nostro chef mette a punto in questo periodo per celebrare IL CARCIOFO
Quì trovi il menù completo di comoda consultazione
Fino al 31 MARZO, menù speciale alla carta ogni MERCOLEDÍ, GIOVEDÍ E VENERDÍ SERA.
La carciofata
All' Aerotrattoria Ronzoni la passione per la cucina incontra la freschezza delle materie prime di stagione.
Da gennaio ad aprile il re indiscusso di questi mesi è il carciofo, materia prima di cui il nostro Chef Roberto è maestro di interpretazione!
"La Carciofata" è un'esperienza verticale unica dedicata all'amato ortaggio con piatti che celebrano la versatilità di questa straordinaria infioresecenza in un menù ricco di sapori in cui la sua natura amara-dolce viene esaltata per creare un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.
Sarete protagonisti della scelta di come degustarlo ma, con ogni combinazione di ricette, "La Carciofata" saprà conquistarvi con la sua genuina semplicità e la sua straordinaria bontà.

«Credo che il carciofo sia la verdura più buona - racconta il nostro cuoco - perché ha un amaro-dolce abbinabile a qualsiasi cosa e si può cucinare in mille modi!»
«Il carciofo è versatile e va bene per antipasti, contorni, primi e secondi piatti. Lo amo tagliato a spicchi, passato nella farina, immerso nell’uovo sbattuto e infine fritto con un'impanatura classica finché le foglie esterne diventano un po’ secche e marroni. Si scaldano e in questo modo si esalta il contrasto tra la dolce morbidezza del cuore e il croccante delle foglie esterne.»
«Tra i primi un risotto tirato alla parmigiana è il più rappresentativo o anche tirato con un fumetto di pesce e alla fine gamberi sgusciati e carciofi trifolati. Col filetto di branzino si può fare anche un piccolo turbante con all'interno una mousse di cuore di carciofo trifolato.»
«E per chiudere in dolcezza: crema al mascarpone sifonata con gocce di gelatina di Cynar e naturalmente un bicchierino dello stesso liquore, quello che un tempo si diceva combatte il "logorio della vita moderna".»
